creative
direction

White - Visita il nostro blog

L'immaginazione è il punto di partenza di ogni processo creativo. Quando interessa un marchio significa essenzialmente due cose: come il marchio pensa se stesso e come si comunica. La coincidenza di questi aspetti determina la riconoscibilità. Un risultato che per essere raggiunto richiede un'analisi approfondita della storia e della

filosofia aziendale. Gli obiettivi
di un marchio possono essere molteplici: un'identità forte da costruire, dei valori da veicolare,
un posizionamento da migliorare,
un nuovo mercato da far conoscere. Tutte azioni che richiedono strategia, pianificazione, idee e contenuti. In poche parole: una direzione creativa.

ilti luce
by philips

torino, 2008-2011

direzione strategica e creativa
brand photography, brand literature

Un'azienda tecnologica con un cuore artigianale. É questo il claim che riassume l'intero processo di rebranding che abbiamo realizzato per il marchio Ilti Luce in seguito all'acquisizione da parte del gruppo Philips. Dopo tre anni alla direzione creativa del marchio,
il colosso olandese, sceglie noi per trasformare l'azienda torinese in

un premium brand italiano,
dalle prospettive globali. Ilti Luce
by Philips è il nuovo marchio e “handcrafted in Italy” la nuova promessa. Un riposizionamento radicale e allo stesso tempo rispettoso dell'heritage, per un'azienda da sempre votata all'innovazione tecnologica
e al saper fare artigiano.

estratto della styleguide

con:
identity design e progetto grafico undesign

la boutique antagonista

museo internazionale delle arti applicate di oggi, 2012

direzione creativa
reportage, video direction

Tre dicembre 2011. La Galleria Sottana è letteralmente gremita di persone. Siamo al Miaao, il Museo Internazionale delle Arti Applicate di Oggi di Torino e stiamo inaugurando, sotto la direzione artistica del Direttore Enzo Biffi Gentili, la Boutique Antagonista. Shop temporaneo delle arti applicate e della creatività autoprodotta, dal nome umoristicamente “radical-chic”. Ideata da White e Undesign e curata da Carlotta Petracci, la Boutique Antagonista si pone in diretta continuità col progetto Arts&Craft Supermarket

portato avanti dal Museo sin dal 2006, rinnovando però il format. In questa nuova edizione il punto di partenza è lo sharing. La comunicazione non avviene su canali convenzionali, bensì attraverso i social network, dove reportage fotografici e video-interviste hanno il compito di raccontare come la nuova generazione di creativi dediti alle arti applicate, pensa, lavora e vive. Per diffondere la cultura del progetto si fa leva su una socialità collaborativa e inclusiva, sulla condivisione di saperi ed esperienze e perché no, anche sullo shopping.

carlotta petracci
con tommaso delmastro
e michele bortolami di undesign

esterno del museo internazionale delle arti applicate di oggi

primo defilé rebel yuths
oratorio san filippo neri

damier johnson e rebel yuths

letterdress e l'archivio tipografico

vito ferro tra morte e miracoli

con:
identity design e progetto grafico undesign

eurostime

torino, 2011-2012

direzione creativa
brand literature, brand photography

Euro come Europa, ma anche come unità di misura del valore immobiliare degli spazi in cui viviamo. Per diventare il punto di riferimento nel mercato italiano delle perizie immobiliari e delle certificazioni energetiche, occorre investire nell'essere giudicati affidabili e consistenti. La stima richiede stima e la nuova direzione della comunicazione aziendale

doveva sottolinearlo in maniera forte e chiara. Da qui l'idea di un'immagine strutturata e rassicurante e la scelta di un tono colloquiale, diretto e onesto. Un maialino blu come mascotte, grande importanza data alla dimensione umana e prezzi ben in vista. Sono queste le cifre distintive di un marchio rispettoso del proprio mercato e dell'ambiente.

con:
identity design e progetto grafico undesign

luca montersino

torino, 2014

social media strategy, contenuti editoriali, visual e fotografia

social media

icook

torino, 2014

brand identity, website, contenuti editoriali, social media strategy e video

brochure, 2014

website & devices

social media